Chiesa Madre

Pin-J La Chiesa del Collegio dei Gesuiti fu fondata alla fine del XVII sec. e dedicata a Sant’Ignazio di Loyola. Dopo il sisma del 1968 che ha reso inagibile l’antica Matrice, assunse le funzioni di Chiesa Madre. La sua facciata con le sue colonne tortili è un tipico esempio di barocco.

mad2

Al suo interno è presente un prezioso organo settecentesco mentre all’altare maggiore troviamo il Crocifisso dell’antica Matrice. La chiesa ospita le statue di San Nicola e dell’Immacolata che vengono portate in processione rispettivamente il 6 e l’8 dicembre.


Dando le spalle alla facciata potete vedere di fronte la caserma, a sinistra la Ico-PinBlackBiblioteca Comunale. Percorrendo la strada a destra giungerete al Museo del Pane Rituale, andateci se non ci siete già stati. La strada a sinistra porta alla lunga gradinata che conduce in Ico-PinBlackPiazza Dittatura. Adiacente alla chiesa, salendo per via D’Aguirre, sorge il Collegio dei gesuiti fondato nel 1652 che oggi ospita il Ico-PinBlackPalazzo dei Musei.

La nostra prossima meta è il Museo dei Pani, allestito nella Ico-PinBlackchiesetta di San Bartolomeo.

mad1


Big Sale 120 x 120