Piazza Alicia

Pin-P In ricordo di “Halicyae”, antico nome della Città, la piazza ospita i due principali edifici che rappresentano i poteri che regolavano la vita dei suoi cittadini: il Castello Normanno-Svevo e i ruderi dell’ex Chiesa Madre.

ali1

È tempo di rilassarsi dopo aver percorso tanta strada e tutta in salita. Esplorate la piazza o sedetevi a bere qualcosa di fresco.

ali2

ali3

Sulla scelta del luogo per l’edificazione di questa roccaforte esistono diversi racconti, noi vogliamo proporvi quella dei tre fratelli.

La leggenda dei due fratelli
Si narra che un tempo un fratello e una sorella, contendendosi i diritti su questi territori, decisero di sfidarsi in una gara: il primo che avesse completato la costruzione di un castello sarebbe diventato il signore di queste terre e ne avrebbe annunciato la vittoria sparando un colpo di cannone.

I lavori cominciarono e richiesero molto tempo e manodopera. Quando i due castelli furono quasi ultimati la sorella diede ordine di far fuoco col cannone, nonostante la sua fortezza non fosse ancora finita. Il fratello, sentendo lo sparo e credendosi sconfitto, ordinò l’interruzione dei lavori e annunciò alla sorella che il giorno dopo sarebbe giunto ad ammirare il suo castello e dichiararla vincitrice. La donna, messa alle strette,  fece intensificare i lavori e nel giro di una notte ultimò il castello divenendone la sua signora.


Big Sale 728 x 90