Aulivo

Aulivo_Logo_small

LA NOSTRA OFFERTA

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA – NOCELLARA DEL BELICE

ESTRATTO A FREDDO – METODO TRADIZIONALE

TERITTORIO SALEMI (TP) 100% ITALIANO

CAMPAGNA OLEARIA 2015 / 2016

LATTE DA 1-3-5-10 LITRI


Oleificio9


IL NOSTRO OLIO

Tra le specie coltivate nella provincia di Trapani e a Salemi, la varietà più diffusa e pregiata è la Nocellara del Belice, un’oliva di forma sferica e dall’alta percentuale di polpa. Da questa ha origine il nostro olio. Un olio dal colore verde con riflessi giallo oro ed un profumo d’oliva appena frantumata con sentori di erba. Il suo sapore è fruttato, lievemente amaro e piccante, con un retrogusto di mandorla, carciofo e pomodoro verde.

L’olio d’oliva è uno dei componenti più importanti per una dieta sana come quella dieta mediterranea. Innalza il livello di colesterolo HDL (quello “buono”), e ha un’alta concentrazione di vitamine A, D, E. Tra i numerosi benefici dell’olio di oliva ricordiamo: protegge cuore e arterie, combatte i radicali liberi, rallenta l’invecchiamento cerebrale, previene l’arteriosclerosi.


LA MOLITURA

La spremitura a freddo è uno dei metodi meccanici per l’estrazione di oli vegetali, si esegue a freddo e non comprende alcun trattamento chimico.

Al frantoio (trappitu) le olive, precedentemente lavate e defogliate, vengono macinate senza farne salire la temperatura. Ottenuta la pasta si prosegue con la gramolatura, delicato rimescolamento della pasta nella gramola. Le lame di questo attrezzo permettono alle molecole di olio di separarsi dalla matrice. Il prodotto ottenuto viene quindi distribuito su dischi detti fiscoli (in siciliano coffi), che vengono sovrapposti a formare una colonna che viene pressata con presse idrauliche. La pressatura separa le parti liquide da quelle solide, sempre senza innalzamento della temperatura. La parte solida, detta sansa, viene scartata ed utilizzata per l’estrazione con processi chimici dei residui di olio ancora presenti. La parte liquida è composta da acqua e olio che vengono separati attraverso una centrifuga oppure, secondo il metodo tradizionale, per affioramento.



Per maggiori informazioni info@aulivo.com o visitate il sito www.aulivo.com