Salemi

Ico-PinRedStoria

Fondata dagli Elimi col nome di Alicia, è stata protagonista della storia del Mediterraneo antico, attraversando periodi di splendore seguiti da decadenza. Citata da Cicerone come una delle cinque città siciliane libere ed immuni, fu sottomessa ai Romani, devastata dai Vandali, conquistata dai Bizantini seguiti dagli Arabi che le cambiarono il nome in Salemi.

037

Ebbe un ruolo determinante per il successo della spedizione dei Mille guidata da Garibaldi nel 1860 e fu la prima capitale dell’Italia Unita.

Durante i due conflitti mondiali diede il suo tributo sangue e fu teatro di incursioni aeree o terrestri.

(Per saperne di più)

Nonostante tutto ciò seppe sempre rialzarsi e, grazie alle diverse influenze e al suo spirito di tolleranza ed integrazione, divenne una città florida in campo economico, culturale e urbanistico.

120x60 Logo

020



Ico-PinGreenTradizioni e Territorio

Città ricca di tradizioni folkloristiche di cui la Cena di San Giuseppe è una delle più conosciute.

Le bellezze paesaggistiche meritano particolari attenzioni. Posta su una collina al centro della provincia di Trapani, Salemi è equidistante dai grandi centri turistico-culturali della Sicilia Occidentale. Scrutando l’orizzonte per trecentosessanta gradi, si gode lo spettacolo di verde diffuso, solo a tratti interrotto da colture di grano ingiallito, che non deturpano, ma completano, il quadro campestre. Il verde degli ulivi si fonde con quello più intenso dei vigneti la cui abbondante e ricercata produzione costituisce la principale fonte di reddito.

033

Ico-PinBlueIl Tour

Quello che vi proponiamo è uno strumento che fornisca al visitatore tutte le indicazioni e i consigli per visitare e scoprire al meglio e in piena autonomia le bellezze che questa città ha da offrire.

SalemiTour non propone solamente la visita di chiese e musei ma vuole offrire al visitatore una vasta gamma di servizi per rendere il suo soggiorno il più piacevole possibile. Vuoi andare a mangiare? Vuoi comprare qualcosa? Una casa? Cerchi una banca o l’ufficio postale più vicino? Vuoi sporgere denuncia? Sul nostro sito troverai tutte queste informazioni. Inoltre l’interazione con i social networks permetterà di essere sempre aggiornati, consentendo di lasciare impressioni e condividerle con gli altri.

Il progetto SalemiTour è sempre in evoluzione. Stiamo pensando all’offerta di tour differenti per percorso, periodo e tema e ad altre tipologie di servizi. Ma c’è tempo per crescere.

StartTourIta



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.