Via Amendola

Pin-C Meglio conosciuta come “Strata Mastra” (strada maestra) è la via che insieme a via Crispi delimita il centro storico.

Partendo da Ico-PinBlackPiazza Libertà si raggiungono il Ico-PinBlackBelvedere, Ico-PinBlackPiazza Simone Corleo, la chiesa di Ico-PinBlackSant’Agostino con il suo splendido Ico-PinBlackchiostro, Ico-PinBlackPiazza Dittatura, la chiesa di Ico-PinBlackSan Giuseppe, Ico-PinBlackPorta Gibli ed infine si torna in Piazza Libertà.

017

Qualcuno afferma di aver lanciato una pietra all’ingresso della “Strada Mastra” e che questa, con una serie di rimbalzi e rotolamenti, abbia fatto tutto il giro per poi ritornare in piazza.

Questa è la via dei negozi e cuore pulsante della vita cittadina, nonché teatro di imprese gloriose.

Come quando qualcuno per scommessa la percorse in auto tutta di retromarcia.

Queste sono alcune delle storielle che nascevano e si raccontavano lungo queste vie.

Immaginatevi come poteva essere questa strada tanti anni fa, con le “putie” (negozi) dei calzolai, degli artigiani, dei fruttivendoli. Fin dalle prime ore del mattino doveva essere un brulicare di gente che con piccoli carretti o a spalla riforniva i negozi delle merci che da li a poco altre persone sarebbero venute ad acquistare. L’odore del pane e dei biscotti misto a quello del caffè, della frutta e poi carne, pesce, spezie. Le signore che sceglievano le stoffe o un bel paio di scarpe nuove. Il barbiere che apriva la porta al primo cliente e mandava il ragazzo a prendere il giornale e due caffè.

Sembrano tempi lontani, ma scoprirete che nei negozi in cui state per imbattervi è rimasto quello spirito di umana cordialità che avete appena vissuto nella vostra mente.

Provate ad avvicinarvi ad una delle vetrine, pensate a come doveva essere anticamente, e poi entrate. Forse ritroverete quell’atmosfera, o forse no. Ma per un sorriso e una parola gentile siete ancora in tempo.


Se siete interessati a fare degli acquisti ricordate che con SalemiTour potrete ottenere degli SCONTI ed accedere a PROMOZIONI ESCLUSIVE. Date un’occhiata alla sezione Shops per saperne di più.



Booking.com